Storia

Storia

by ad_minitst_aff
1892
La Società in Accomandita G. Vianini & C. realizza a Roma il suo primo stabilimento industriale per la produzione di manufatti in cemento. Nei primi anni del nuovo Secolo la società diventerà “Vianini Spa”. Negli anni ‘20 Vianini inizia l’espansione all’estero che la porterà, nei decenni successivi, a realizzare importanti opere idrauliche ed infrastrutturali in tutto il mondo.

1938
Vianini Spa (oggi Caltagirone S.p.a.) viene quotata alla Borsa di Roma.

1984
Francesco Gaetano Caltagirone rileva il Gruppo Vianini (Vianini S.p.a., Vianini Lavori S.p.a., Vianini Industria S.p.a. e Vianini Ingegneria S.p.a.), quotato in Borsa ed attivo nei settori dei grandi lavori e dei manufatti in cemento e con una forte presenza internazionale.

1986

1989
Vianini Lavori S.p.a. (Grandi infrastrutture) e Vianini Industria S.p.a. (manufatti in cemento) vengono quotate in Borsa. La capogruppo Vianini S.p.a. modifica la ragione sociale in Caltagirone S.p.a. e diviene una holding di partecipazioni. Negli anni successivi Vianini Lavori realizzerà importanti opere in tutto il mondo fra le quali la diga più alta del mondo ad El Guavio in Colombia, le principali dighe di Thailandia e Laos, importanti opere idrauliche ad Hong Kong, Sri Lanka e Venezuela, tutti i principali acquedotti italiani, nonché la metropolitana di Caracas, la metropolitana di Milano, la linea C della metropolitana di Roma, la linea 1 della metropolitana di Napoli, la ferrovia ad alta velocità Roma-Napoli e la direttissima Roma-Firenze ed importanti opere autostradali in Italia ed all'estero.

1992
Caltagirone acquisisce Cementir dal Gruppo IRI. Si tratta della prima privatizzazione italiana. Cementir è uno dei principali produttori di cemento in Italia e diventa, in pochi anni, il braccio operativo del processo di internazionalizzazione del Gruppo.

1996

1998
Inizia la diversificazione nel settore del media con l’acquisizione, nel 1996, de Il Messaggero, storica testata di Roma fondata nel 1878 e della concessionaria Piemme, l’anno successivo del Mattino di Napoli, testata leader nel Mezzogiorno con oltre 100 anni di storia e, nel 1998, del Nuovo Quotidiano di Puglia.

1999

2000
Le dimensioni assunte dal business editoriale portano, nel 1999, alla nascita di Caltagirone Editore e l’anno dopo alla sua quotazione in Borsa. Vianini Lavori, attraverso Eurostazioni S.p.a., entra nel capitale di Grandi Stazioni, società che gestisce le 12 più importanti stazioni ferroviarie italiane. La quota viene ceduta nel 2016.

2001

2002
Cementir acquisisce il gruppo turco Cimentas, terzo produttore di cemento in Turchia e quotato alla Borsa di Istanbul. Viene fondato il free press Leggo, che supera ben presto i 2 milioni di lettori medi al giorno. Il Gruppo supera la soglia del 2% nel capitale di ACEA S.p.a., società del Comune di Roma che distribuisce acqua ed energia elettrica. Francesco Gaetano Caltagirone entra nel capitale di Banca MPS S.p.a. della quale sarà Vice Presidente dal 2006 al 2012.

2004
Cementir acquisisce i gruppi danesi Aalborg Portland AS e Unicon AS divenendo così leader mondiale nella produzione di cemento bianco. Caltagirone Editore si arricchisce de Il Corriere Adriatico, uno dei più antichi giornali italiani e leader nelle Marche.

2005

2006
Cementir amplia la propria presenza in Turchia con l’acquisizione degli stabilimenti di Edirne ed Elazig ed acquisisce la danese 4K Beton. Caltagirone Editore acquisisce il controllo de Il Gazzettino di Venezia, quotidiano leader nel Triveneto, giungendo alla conformazione attuale.

2007

2012
Cementir si riorganizza per adeguarsi alla dimensione internazionale raggiunta: Nascono Cementir Holding e tre società operative da essa controllate. Successivamente Cementir consolida la propria presenza nel settore del trattamento di rifiuti e della produzione di combustibili alternativi con le acquisizioni di Sureko AS (2009), Recydia (2011) e NWM Holdings Ltd (2012). Il Gruppo entra nel capitale di Assicurazioni Generali S.p.A. con una partecipazione superiore al 2%. Nel 2010 Francesco Gaetano Caltagirone viene nominato Vice Presidente della Società. La partecipazione in ACEA S.p.A. cresce progressivamente fino a superare il 16%.

2015
Al fine di riordinare e razionalizzare le attività del Gruppo nel settore dei grandi lavori viene avviato e completato il delisting di Vianini Lavori.

2016
Cementir Holding acquisisce le attività in Belgio di Italcementi, conquistando così un ruolo strategico nel cuore dell’Europa occidentale, ed in Italia le attività di Sacci S.p.a., 7° operatore nazionale. Caltagirone Editore avvia un processo di riorganizzazione delle proprie attività editoriali, di restyling delle testate e di sviluppo delle edizioni online di tutti i quotidiani. Vianini Industria acquisisce Domus Italia, gruppo attivo nella gestione di immobili residenziali in affitto, modifica il proprio nome in Vianini S.p.a. e dismette le attività industriali. Il Gruppo acquisisce una partecipazione del 3,5% del capitale di Suez Environnement SA, leader mondiale nel trattamento delle acque e dei rifiuti, cui cede in cambio il 10% di ACEA S.p.a..

2018
Cementir Holding cede ad HeidelbergCement AG tutte le attività produttive italiane e, grazie all’acquisizione di un’ulteriore quota della società americana Lehigh White Cement Company operante nella produzione e vendita di cemento bianco in Nord America, consolida la propria posizione di leader mondiale nella produzione e vendita di cemento bianco. Caltagirone Editore completa il percorso di riorganizzazione delle attività editoriali, restyling delle e sviluppo delle proprie edizioni online.